Loadingcollect! ☆

Facebook fanpage e privacySynopsis

Chi gestisce una fanpage di Facebook e fa uso di dati personali appartenenti ai suoi visitatori, attraverso la funzione Facebook Insights e senza aver correttamente chiesto il consenso specifico di questi ultimi, è tenuto al risarcimento del danno, in solido con Facebook, per il loro illecito trattamento, con conseguente risoluzione del contratto per grave inadempimento dell'obbligo di buona fede.
Loadingcollect! ☆

Blockchain e smart contract di compravendita immobiliareSynopsis

La tecnologia di registrazione Blockchain, volta ad eseguire uno smart contract avente tutti i requisiti del contratto sottoscritto con firma digitale, produce gli stessi effetti della trascrizione all'interno del registro immobiliare e produce i medesimi effetti in relazione all'opponibilità ai terzi.
Loadingcollect! ☆

Influencer marketing e concorrenza slealeSynopsis

Non costituisce attività di concorrenza sleale la pubblicizzazione di un prodotto da parte di un influencer che, in base a un contratto di endorsement, svolge una attività di magnificazione della merce.
Loadingcollect! ☆

Licenziamento via WhatsApp e braccialetto elettronicoSynopsis

L'utilizzo del braccialetto elettronico per facilitare e velocizzare le mansioni di organizzazione e distribuzione dei prodotti in magazzino affidate ai dipendenti è legittimo, essendo uno strumento di lavoro con finalità meramente logistica. E' illegittimo il licenziamento per asserita giusta causa del dipendente che esprime disappunto per l'utilizzo del braccialetto elettronico nella chat di WhatsApp condivisa con i colleghi e l’amministratore delegato del datore di lavoro, integrando tale disappunto esercizio del diritto di critica in ambito sindacale.
Loadingcollect! ☆

Chat bot e danno alla reputazioneSynopsis

La condotta di Tizio, in quanto utilizzatore di un dispositivo dotato di chat bot attivato in presenza di più persone e pronunciante diverse affermazioni ingiuriose nei confronti di soggetto determinato, integra gli estremi del delitto di diffamazione [art. 595 1°c c.p.] aggravata dall'attribuzione di un fatto determinato [art. 595 2° c c.p.].
Loadingcollect! ☆

Danno da vacanza rovinataSynopsis

Il consumatore e i suoi familiari hanno diritto al risarcimento del danno patrimoniale e del danno non patrimoniale "da vacanza rovinata" per effetto dell’inadempimento del contratto turistico stipulato con l'organizzatore del viaggio.
Loadingcollect! ☆

Robocop and self-defenseSynopsis

In caso di lesioni personali colpose cagionate da un robot autonomo a causa di un difetto o una mancanza di programmazione, le responsabilità penale e civile sono da imputare al suo programmatore-produttore.
Loadingcollect! ☆

Danno biologico e chirurgia roboticaSynopsis

In caso di danno biologico cagionato al paziente e riconducibile all'intervento chirurgico di un sistema robotico di intelligenza artificiale ad alta automazione, la struttura sanitaria risponde a titolo contrattuale ex art. 1218 e 1228 c.c.; la casa costruttrice è obbligata al risarcimento da prodotto difettoso, in concorso con la struttura sanitaria; il medico esecutore, che non abbia assunto un'obbligazione contrattuale con il paziente, risponde a titolo extracontrattuale ex art. 2043 c.c.
Loadingcollect! ☆

Contract For Difference and trading on lineSynopsis

In caso di stipulazione di un contratto finanziario avente ad oggetto l'investimento in CFD (contract for difference), l’impresa deve risarcire il danno determinato da impreviste perdite del capitale depositato se non prova di aver adempiuto a tutti gli oneri di informazione e protezione stabiliti dalla legge a tutela del consumatore.